L’impegno complessivo è di 180 crediti formativi, distribuiti uniformemente sui tre anni di corso (60 CFU per ogni singolo anno).
L’attività formativa prevede durante il I anno l’acquisizione di 22 CFU ottenuti grazie alla frequenza di insegnamenti (lezioni frontali) tenuti da docenti del collegio di Dottorato di Ricerca in Fisica dell’Università degli Studi di Messina. Ogni CFU equivale a 6 ore di lezioni frontali. Il restante numero di crediti formativi (38 CFU) viene attribuito dal collegio docenti alle attività connesse con la ricerca specifica dei singoli dottorandi, incluse le attività di partecipazione a seminari, congressi, scuole, soggiorni all’estero e alla redazione in lingua inglese nel volume del report annuale di dottorato (Activity Report) dell’attività di ricerca svolta. Infine, l’acquisizione dei 38 CFU potrà essere completata con attività a scelta libera. I 60 CFU del II e III anno, saranno acquisiti con attività formative connesse alla ricerca specifica dei singoli dottorandi incluse le partecipazioni a congressi, scuole, soggiorni all’estero e su territorio nazionale e la redazione della tesi finale di dottorato durante il III anno. Anche per il II e III anno, l’acquisizione dei CFU annuali potrà essere completata con attività a scelta libera. Nello specifico, i crediti formativi sono così distribuiti:
- Cicli di lezioni (n. 22 CFU).
- Attività individuale di ricerca da discutere per il passaggio all’anno successivo al primo (n. 23 CFU).
- Redazione in lingua inglese dell’attività di ricerca svolta nel volume del report annuale del DdR in Fisica (Activity Report, ISSN 2038-5889) (n. CFU 10).
- Partecipazione a seminari, congressi, scuole, soggiorni all’estero e in Italia (n. max CFU 8).
- Attività a scelta libera (n. max CFU 8).
- Attività individuale di ricerca da discutere per il passaggio all’anno successivo al secondo (n. 23 CFU).
- Redazione in lingua inglese dell’attività di ricerca svolta nel volume del report annuale del DdR in Fisica (Activity Report, ISSN 2038-5889) (n. CFU 10).
- Partecipazione a seminari, congressi, scuole, soggiorni all’estero e in Italia, presentazione di contributi sotto forma di abstract, poster o come relatore (n. max CFU 25).
- Attività a scelta libera (n. max CFU 8).
- Stesura tesi e relativa discussione (n. CFU 35).
- Attività individuale di ricerca da discutere per l’ammissione all’esame finale (n. 23 CFU).
- Attività a scelta libera (n. max CFU 8).