Ulteriori attività formative svolte durante il Corso di Dottorato di Ricerca in Fisica
Linguistica
Si prevedono attività formative in lingua Inglese finalizzate innanzitutto a facilitare la redazione della tesi finale in inglese e ad incentivare le molteplici collaborazioni scientifiche internazionali peculiari del percorso di dottorato. Tali abilità linguistiche inoltre favoriranno l'esposizione dei risultati della ricerca sia in forma orale (congressi/scuole internazionali) che scritta (stesura di eventuali progetti di ricerca internazionali e prodotti della ricerca).
Informatica
Si prevedono attività formative di inizializzazione informatica presso il nostro Ateneo, finalizzate all’acquisizione di abilità nell'utilizzo di linguaggi di scrittura come il sistema LATEX per la preparazione di testi scientifici, nell’utilizzo dell’architettura GRID e di calcolo parallelo per l'elaborazione di grandi set di dati.
Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento
Si prevede una serie di seminari specialistici da parte di esperti del settore inerenti la gestione della ricerca a livello nazionale ed internazionale, il coordinamento di gruppi di ricercatori e le modalità di ricerca dei canali di finanziamento nazionali ed internazionali al fine di fornire ai dottorandi le giuste abilità per la compilazione di progetti di finanziamento anche internazionali.
Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale
Si prevedono seminari specialistici inerenti la valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale. Saranno svolti da docenti coinvolti in esperienze di ricerca nazionale ed internazionale, nonché da personale docente e/o funzionari delle strutture di Ateneo operante nel campo dell'attrazione di risorse e della valorizzazione della proprietà intellettuale. Tale attività favorirà la partecipazione dei dottorandi a seminari ed eventi culturali sia in Italia che all'estero.