Gli obiettivi del Dottorato di Ricerca in Fisica sono innanzitutto finalizzati alla necessità di fornire agli studenti strumenti necessari per lo svolgimento della tesi di dottorato secondo standard di qualità elevati, relati alle tematiche di ricerca svolte presso il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienza della Terra. Si intende inoltre incentivare gli studenti a sviluppare un’autonoma capacità di ricerca scientifica, al fine di acquisire una formazione professionale avanzata per un auspicabile inserimento di alto livello nei processi produttivi e/o formativi del Paese. Le attività del Dottorato di Ricerca sono pertanto mirate alla formazione di figure professionali in grado di sviluppare autonomamente o in gruppo, attività di ricerca di base e applicata con le seguenti finalità:
- Conoscenze avanzate nel campo della struttura della materia con riguardo ad aspetti teorici, computazionali e sperimentali.
- Caratterizzazione di materiali ed analisi di superfici.
- Conoscenze avanzate nel campo della fisica nucleare, con riguardo ad aspetti teorici e sperimentali, studi su particelle nucleari e subnucleari, fisica dei plasmi, acceleratori e sistemi di rivelazione.
- Fisica applicata a beni culturali e ambientali, fisica medica e, geofisica con riguardo all’utilizzo di tecniche spettroscopiche, modellizzazione e, rischi e normative.
- Sintesi, diagnostica e modellizzazione di nanomateriali, fenomeni di ottica quantistica e non-lineare in micro- e nano-strutture.