Conferimento Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Fisica al dott. Franco Nori

Auditorium “V. Ricevuto” Polo Papardo - ore 10:30
Immagine
PhD Honoris Causa Dott. Nori

Si terrà giovedì 13 giugno alle ore 10.30 presso l’Auditorium “V. Ricevuto” del Polo Papardo, la cerimonia per il conferimento del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Fisica al dott. Franco Nori, Direttore del Quantum Condensed Matter Research Group (QCMRG) presso il RIKEN Research Institute in Giappone.

Il dott. Nori terrà una Lectio Doctoralis sul tema "Introduction to superconducting quantum circuits for basic science and for quantum computing". La Laudatio sarà affidata al prof. Salvatore Savasta, Ordinario di Fisica della Materia.

Lo scienziato è uno dei massimi esperti nel campo della fisica quantistica della materia condensata. Durante le sue ricerche il dott. Franco Nori ha anche svolto studi nell’ambito della fisica computazionale, dei fenomeni di trasporto (ad esempio di vortici o elettroni), della conversione dell'energia e dell'energia solare, nonché della dinamica dei sistemi complessi. Il suo lavoro è interdisciplinare ed esplora anche l'interfaccia tra fisica atomica, ottica quantistica, nanoscienza e informatica.

Ha pubblicato oltre 120 lavori sulla prestigiosa rivista Physical Review Letters e 18 lavori su Science e Nature. Dalla banca dati ISI Web of Science, risulta che il Prof. Nori ha attualmente un h-index di 109 ed oltre 56.000 citazioni.